M T C T
E A I Y
-
2021 - 2022
La città che intendo ritrarre in queste foto è aliena e particolare: una 'Meta - City', appunto, composta da 'Meta-Buildings'.
Gli edifici non sono fotografati nella loro visione più immediata e oggettiva, ma viene applicata una ricerca visiva sulle forme e sul punto di vista della foto che porta ad una decostruzione e ricontestualizzazione degli stessi.
Nel compiere ciò, l'utilizzo del bianco e nero risulta essere una scelta estetica fondamentale per poter raggiungere un certo livello di astrazione e continuità delle forme.
L'obbiettivo è far perdere i punti di riferimento utili ad una rapida comprensione del soggetto della foto. Grazie all'assenza dei colori, lo spettatore deve porre la sua attenzione sulle forme e sulla composizione per poter comprendere appieno la foto.
​
Questa ricerca estetica cerca di mettere l'osservatore in difficoltà nel riconoscere dettagli o porzioni di edifici per come normalmente è abituato ad osservarli e fruirli.
La finalità del progetto è creare una sensazione di disorientamento di fronte a queste foto, come trovarsi di fronte a una città nuova che non si è mai visitato prima.

META-BUILDING I

META-BUILDING II

META-BUILDING III

META-BUILDING IV

META-BUILDING V

META-BUILDING X

META-BUILDING VI

META-BUILDING VIII

META-BUILDING VII

META-BUILDING IX
Se sei interessato ad acquistare gli scatti di questo progetto, visita la sezione "Gallerie" nella scheda